...un viaggio nei profumi e nei colori della natura

domenica 12 gennaio 2014

Lungo l'Adige in Orti di Bonavigo tra Pieve e Santuari



Una tranquilla passeggiata alla scoperta di alcunedelle più antiche chiese della bassa veronese 
Si lascia l'auto nel parcheggio nelle vicinanza del Santuario della Madonna di San Tommaso (seguire le indicazioni in centro paese) situato sull'argine del fiume e da li si prosegue a piedi lasciando l'Adige alla nostra sinistra.
Durante la passeggiata potremo ammirare vecchi casali e rustici ormai abbandonati ma che su di me esercitano sempre un grande fascino...














Dopo qualche chilometro ci imbattiamo nel piccolo capitello della contrada Bosco, dove è possibile fare una piccola sosta ed ammirare il paesaggio.




Si riparte sempre in direzione Bonavigo e dopo pochi chilometri incominciamo ad intravedere sulla destra, immerso nel verde, il campanile della chiesa di Santa Maria di Ciusara, vale la pena di allontanarsi un po' dall'argine e scendere per visitare questo piccolo e suggestivo luogo.
Noi ci siamo capitato il giorno dell' Epifania e abbiamo potuto visitare l'interno della chiesetta, ammirare il suo presepe e parlare un po' con uno dei signori che lo ha allestito, che ci ha raccontato un po' la storia di questa pieve, storia ricca di fascino e mistero.

















Ed eccoci giunti alla meta, a questo punto potete scegliere se ritornare percorrendo a strada che porta a Saletto e successivamente alla chiesa della Madonna di San Tommaso, punto di partenza, oppure se ripercorre tutto l'argine del fiume, noi vista l'ora tarda abbiamo preferito ritornare sui nostri passi lungo il fiume, tragitto molto più corto dell'altro, ma la prossima volta si fa tutto il percorso ad anello e aggiornerò il post con nuove foto.






A presto con nuovi itinerari della bassa veronese!!
Barbara

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari